Noi di ProMemoria, fin dalle origini, nel 1993, parliamo di Master per differenziarci dal classico corso di memoria fatto un po’ da tutti: per intenderci, quello rapido, tre giorni e via. Questo non vuol dire che i nostri colleghi facciano un cattivo lavoro, anzi. D’altra parte, è lo stesso lavoro che faceva il nostro docente agli inizi della carriera, con la Memotec by Superlearning di Bologna.Proprio da un’intervista al nostro docente, Rosario Prestieri, possiamo evincere qual è la differenza.
“Signor Prestieri, ciò che colpisce parlando con i suoi allievi, è che i risultati ottenuti col Master ProMemoria, crescono col tempo, mentre nei classici corsi di memoria abbiamo riscontrato l’effetto contrario: dopo un iniziale entusiasmo, segue spesso una certa delusione. “Questo è un punto cui tengo molto” afferma Prestieri “Fu uno dei motivi principali per cui fondai ProMemoria, lasciando la mia prima società, la Memotec, di cui, peraltro, conservo un ottimo ricordo.”
Perché, allora, andò via?
“Perché, se è vero che quello era un buon corso di tecniche di memorizzazione, è altrettanto vero che non toccava altri aspetti importanti, quali i concetti astratti e le mappe mentali, che servono a ricordare un intero libro memorizzandone solo un 10%. D’altra parte, in 25-30 ore non puoi dire tutto. Tenga presente che, nel Master ProMemoria, io dedico ben 20 ore solo alle mappe concettuali…”
In che cosa si differenzia la sua didattica, che Lei chiama didattica Master, rispetto ai tradizionali corsi di memoria?
“Master significa più ore di lezione, per approfondire lo studio delle tecniche, in particolare il discorso sulla memorizzazione delle parole astratte e dei concetti. Più ore per trattare con la dovuta cura argomenti essenziali come le tecniche di rilassamento e concentrazione, di sviluppo della creatività, dell’attenzione e dell’automotivazione, per non parlare del fatto che una parte importante del Master è dedicata al discorso sulle mappe mentali e le metodologie di studio, che ritengo fondamentale.
Master significa parlare di lettura efficiente, vale a dire lettura veloce sì, ma con una maggiore ritenzione dei contenuti.
E poi Master significa partecipazione attiva degli allievi, che imparano già a lezione ad usare gli strumenti che gli forniamo: avendo più ore a disposizione, possiamo dare più spazio agli esercizi in classe, svolti sotto il diretto controllo mio e dei miei assistenti. E i risultati si vedono, sono palpabili: la percentuale di allievi soddisfatti è veramente notevole.”
In conclusione: Master significa più ore di lezione, più approfondimenti, più esercizi, un ventaglio maggiore di tecniche per poter avere a disposizione un metodo globale, veramente efficace, utile nello studio, nel lavoro, nella vita.
#La brochure del Master ProMemoria, con i programmi dettagliati, puoi trovarla qui